Sbankiamo

Sbankiamo è un progetto di educazione economico-finanziaria che ha fatto il suo ingresso per la prima volta nelle scuole di Rimini nell’ottobre 2012.

In due anni e mezzo di attività sono stati incontrati oltre 3.500 ragazzi, realizzati 150 percorsi ed erogate oltre 900 ore di formazione.

Obiettivo dell’iniziativa è diffondere i concetti chiave per una gestione consapevole del denaro, fornire ai giovani gli strumenti per rapportarsi in modo consapevole con il mondo bancario e finan­ziario, incentivare un approccio critico nei confronti delle loro scelte e sviluppare la mentalità imprendi­toriale tra le nuove generazioni.

Coinvolgimento, partecipazione, formazione interatti­va sono le caratteristiche delle modalità di intervento proposte.

L’obiettivo è quello di rendere interessante il mon­do finanziario ed economico, creando nei giovani la curiosità e l’interesse per diventare consapevoli delle loro scelte e capacità.

La metodologia dell’ “imparare facendo” rende le lezioni particolarmente attive e coinvolgenti. Vengono proposte simulazioni, giochi di ruolo, quiz ed attività che fanno sì che i contenuti, talvolta complessi, siano trattati in modo semplice, concreto e adeguato ad ogni età.

Nel 2013/2014 abbiamo raggiunto 8 scuole secondarie di primo grado e 5 scuole secondarie di secondo grado per un totale di 54 classi, 324 ore di formazione e oltre 1.300 giovani incontrati.

I programmi realizzati sono due:

Economidea per le scuole secondarie di primo grado e Economidea² per le scuole secondarie di secondo grado.

Ogni programma prevede tre incontri da due ore ciascuno. Gli incontri trattano di attualità economico-finanziaria, banche, lavoro, tasse, budget, banche etiche, consumo critico e di argomenti utili per la vita di tutti i giorni e per poter affrontare il futuro in modo sereno e consapevole.

Al termine degli incontri, viene fatto compilare ai ragazzi e agli insegnanti un questionario di gradimento del progetto.

Il 100% degli insegnanti: ha espresso il livello massi­mo di gradimento e consiglierebbe Sbankiamo ad altre classi, considera il progetto molto utile per i ragazzi, ritiene che i temi trattati siano stati «attuali» e «rilevanti», considera adeguati i metodi espositivi ed elevato il livello di coinvolgimento dei ragazzi. I temi maggiormente graditi sono stati quelli relativi alla gestione dei risparmi e dell’indebitamento, i rapporti con le banche e finanza etica.

In seguito alle sollecitazioni dei ragazzi, durante la seconda annualità l’ultimo incontro di Economideaè stato dedicato al tema della crisi:

Quali sono le cause? Quali cambiamenti sta vivendo il mondo occidentale?

Abbiamo chiesto ai ragazzi quale sarebbe la loro soluzione per uscire da questa situazione, di seguito alcune delle loro interessanti risposte.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra Eticredito e Caritas Diocesana con il contributo fondamentale di Italstudio e Banca Popolare Valconca. Quattro importanti realtà del terri­torio unite dalla consapevolezza dell’importanza di investire sui giovani e la loro formazione per una crescita consapevole dell’individuo e della società.

Alla luce dei successi ottenuti e con la volontà di rendere la rete di Sbankiamo sempre più significativa per il territorio, ai soci fondatori si sono aggiunti: Banca Carim (che con la fusio­ne per incorporazione della Banca Etica Adriatica, ha fatto proprio il progetto ETICREDITO), Banca di Rimini, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

Il progetto è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Rimini.

Sbankiamo ha un sito internet e una pagina facebook, sbankiamo.it sui quali si possono trovare approfondimenti e notizie di attualità.

Per informazioni chiamare in Caritas allo 0541-26040 e chiedere di Paola Bonadonna o Virginia Casola