Servizio Civile Volontario

La Chiesa riminese promuove tra tutti i giovani, dai 18 ai 28 anni, il Servizio Civile Nazionale e Regionale, come scelta di pace, occasione di crescita umana, di servizio alle persone svantaggiate.

Un punto di forza molto importante su cui si fonda il Servizio Civile è la collaborazione tra tutte le Caritas dell’Emilia Romagna, con le quali si programmano: la formazione generale dei volontari, i corsi propedeutici, di inizio, metà, fine servizio e si valutano i progetti da presentare ogni anno. La Delegazione Regionale si incontra periodicamente per aggiornarsi, formarsi, monitorare le situazioni delle diocesi sul Servizio Civile, inoltre si valutano insieme nuove proposte di sensibilizzazione del territorio.

Dal primo anno di esperienza di Servizio Civile in Caritas diocesana (2003) nel quale contavamo solo una ragazza in servizio, abbiamo avuto 76 ragazzi: 51 femmine e 25 maschi.

Prendiamo parte anche al coordinamento provinciale degli enti di Servizio Civile (CO.PR.E.S.C.) dove siamo parte del Consiglio Direttivo, che si incontra per decidere le linee guida da tenere con l’uscita dei nuovi bandi, le proposte formative per i volontari, la sensibilizzazione e la promozione nelle scuole della Provincia.

Il servizio civile rappresenta un’importantissima opportunità per i giovani di impegno personale. I ragazzi hanno la possibilità di trascorrere un anno di impegno nell’aiuto al prossimo insieme ai loro coetanei condividendo con loro servizio e formazione. L’impegno per ogni ragazzo è di 30 ore di servizio settimanali nelle quali sono comprese ore di formazione a temi quali: cittadinanza attiva, difesa della Patria, solidarietà, storia dell’obiezione di coscienza, volontariato….

Per ogni ragazzo è previsto un compenso di 433 euro mensili.

Per info: Paola Bonadonna