Sportello Sociale del Comune di
Bellaria – Igea Marina
Nel 2014 lo Sportello Sociale ha effettuato 606 colloqui, vi è stato quindi un incremento rispetto all’anno precedente (554). Un numero considerevole di persone sono approdate al servizio per la prima volta dopo la perdita del lavoro e sono di nazionalità sia italiana che straniera.
Colloqui sostenuti presso lo Sportello Sociale del Comune nel 2014
per mese
Il mercato che prevalentemente sembra essere stato colpito dalla crisi è quello che riguarda il comparto edile, ne consegue che i lavoratori maggiormente colpiti sono quelli che hanno sempre svolto attività non specializzate e che presentano una bassa scolarizzazione e per questo di non facile reinserimento del mercato del lavoro. Permane, per altro, un bacino di utenza storico che annualmente si ripresenta con le medesime problematiche e/o richieste.
In netto aumento sono le richieste di lavoro e di casa, il numero degli sfratti si sta alzando in maniera considerevole. Il fondo per l’emergenza abitativa, messo a disposizione nel 2014, in alcuni casi ha permesso solo di allungare i tempi per l’esecuzione degli sfratti, in altri casi, considerato che le persone non si sono più ripresentate, ci si auspica che abbiano risolto, grazie a questo intervento, la problematica abitativa.
Alle richieste sopra menzionate si aggiungono quelle riferite al pagamento di bollette sulle utenze, aiuto-esonero pagamento rette scolastiche, richiesta prestito sull’onore, contributo urgente, richiesta pacco alimentare, consulenze/informazioni generali sui servizi (bonus gas, energia elettrica etcc…).