Sportello Sociale del Comune di Rimini

2.668 colloqui con 1.691 utenti; questi in estrema sintesi i numeri degli assistenti sociali dello sportello sociale professionale del Comune di Rimini nell’anno 2014, dedicato alla fascia di popolazione adulta compresa tra i 18 e i 64 anni.
Degli utenti presentatisi per un colloquio di aiuto ed assistenza al Comune di Rimini, la maggioranza (quasi mille, il 60%) fa parte di quella fascia di età cosiddetta attiva (tra i 31 e i 50 anni) che un tempo era meno colpita da questi bisogni e per cui è evidente l’impatto delle difficoltà occupazionali dovuti alla crisi economica. Il 61% è invece la percentuale di coloro che hanno una famiglia con figli minori a carico. Trattasi soprattutto di “famiglie giovani” prevalentemente straniere, prive di reti parentali significative, con contratti di lavoro precari, nella quasi totalità monoreddito, con la figura genitoriale femminile dedita all’accudimento dei figli, spesso priva di alcuna esperienza lavorativa e con difficoltà linguistiche. Tra le richieste, i contributi economici per problemi relativi alla casa (bollette, affitto, sfratto) rappresentano circa il 50% del totale, mentre le problematiche relative al lavoro si assestano a poco più del 15%, il resto delle richieste riguarda colloqui di sostegno e consulenza o informazioni e orientamento per i servizi di assistenza pubblici.

Utenti per Sesso

  n %
Maschi 777 46,0
Femmine 914 54,1
Totale 1.691 100,0

Utenti per Fasce di età

  n % totale % 18-65
< 18 3 0,18
18-30 158 9,34 9,88
31-50 955 56,48 59,69
51-64 487 28,80 30,44
>= 65 anni 36 2,13
Totale 18-65 anni 1.600 100,0
Totale Anonimi 51 3,02

Utenti per Cittadinanza

  n %
Italiani 989 58,5
Stranieri 702 41,5
Totale 1.691 100,0

Utenti Residenti

  n %
Residenti 1.583 93,6
Non residenti 95 5,6
Non determinato 13 0,8
Totale 1.691 100,0

Utenti Invalidi

  n %
Invalidi 229 13,5
Non invalidi 1.462 86,5
Totale 1.691 100,0

Famiglie

  n %
Con minori 1.026 60,7
Senza minori 584 34,5
Non determinato 81 4,8
Totale 1.691 100,0

Tipologia domande

  n %
Assegno di cura 1 0,1
Assistenza di base 3 0,1
Contributo Economico per affitto 272 12,7
Contributo Economico per bollette 222 10,4
Contributo Economico per farmaci 1 0,1
Casa 191 8,9
Contributo Economico 427 19,9
Inf. Socio-Sanitarie 59 2,8
Informazioni 106 5,0
Inserimento in struttura 8 0,4
Lavoro 317 14,8
Orientamento 50 2,3
Raccolta reclamo 0 0,0
Rimborso rimpatrio 8 0,4
Segnalazioni 22 1,0
Sfratto 189 8,8
Altro 267 12,5
Totale 2.143 100,0

Tipologia interventi

  n %
Accompagnamento 7 0,2
Ascolto e raccolta informazioni 1.936 65,1
Colloquio di sostegno 15 0,5
Date informazioni 763 25,7
Invio ai servizi 48 1,6
Orientamento 110 3,7
Rimborso rimpatrio 4 0,1
Rinvio ai servizi 91 3,1
Totale 2.974 100,0