Sportello “Front Office”

(ex Centro Servizi Immigrati)

Nel 2014 sono stati rilevati in totale 1.089 passaggi allo sportello informativo, mentre le persone che hanno invece usufruito del servizio per la prima volta nel corso dell’anno sono state 400.

I servizi erogati, intesi in termini di risposte diversificate per ciascun utente, sono stati complessivamente 1.509.

In merito alla tipologia di richieste espresse, si riportano qui di seguito quelle che numericamente sono risultate le più significative:

  1. informazioni rispetto agli adempimenti burocratici e alla documentazione utile per ottenere il rilascio, il rinnovo, l’aggiornamento, la conversione dei titoli di soggiorno e la conseguente necessità di assistenza e di accompagnamento presso le amministrazioni pubbliche competenti (Questura in particolare) per la trattazione diretta delle problematiche connesse (308 interventi in totale);
  2. attività di assistenza nella compilazione delle istanze di rinnovo o aggiornamento dei titoli di soggiorno, nonché di ammissione al test di lingua italiana relativi ai permessi di soggiorno di lungo periodo; si è provveduto alla predisposizione della modulistica e della documentazione richiesta, sia in formato cartaceo che telematico, attraverso il sistema predisposto da “Poste Italiane” e dal Ministero dell’Interno a cui lo sportello è accreditato (69 in totale);
  3. attività di consulenza e assistenza legale (168 le richieste espresse) svolta in collaborazione con un avvocato esperto sulla normativa dell’immigrazione e con altri avvocati volontari; numericamente significative sono state anche le richieste di assistenza in materia di diritto di famiglia (in particolare per separazioni e tutela dei minori), di lavoro (mancate retribuzioni), di locazione (sfratti esecutivi) e in materia penale (provvedimenti di espulsione);
  4. assistenza nella gestione di progetti individuali volti all’accoglienza, all’integrazione e alla progressiva autonomia rivolti soprattutto a soggetti vulnerabili (in particolare profughi, richiedenti protezione internazionale, donne sole o con minori in carico); in questo caso è risultata molto proficua la collaborazione con alcune associazioni e cooperative del territorio e con i servizi istituzionali pubblici (Comune, Provincia e A.S.L.); nel 2014 le richieste avanzate in tal senso sono state in totale 97.

Per quanto concerne le zone di provenienza delle persone che si sono rivolte agli sportelli, si rileva il dato più significativo che riguarda alcuni paesi dell’Est europeo (Ucraina, Russia, Moldavia: 211 accessi), dell’Africa mediterranea (Marocco, Tunisia, Egitto: 176 accessi), dell’Africa sub sahariana (Somalia, Senegal, Nigeria, Zimbabwe e Mali: 237 accessi) e dell’area balcanica (Albania 41 accessi); si fa inoltre notare il dato numericamente cospicuo riferito agli utenti italiani (77) che per specifiche pratiche si sono rivolti al servizio (informazioni/assistenza sulle procedure che regolano l’ingresso in Italia degli stranieri e consulenze legali riferite a problematiche familiari).

La risposta da parte degli operatori ai bisogni espressi dagli utenti, evidenzia un significativo lavoro di informazione e assistenza nelle procedure relative al rilascio, al rinnovo, all’aggiornamento e alla conversione dei titoli di soggiorno (282 le risposte fornite).

A tal proposito lo sportello ha supportato i cittadini stranieri nella predisposizione della documentazione e delle istanze da inoltrare alla Questura, provvedendo con l’operatore responsabile a trattare direttamente presso l’Ufficio Immigrazione le relative procedure amministrative e, in alcuni casi, seguendone alcuni aspetti problematici che ne avrebbero potuto inficiare un esito positivo (91 accessi in Questura).

Per quanto riguarda le procedure di riconoscimento della protezione internazionale, il servizio ha garantito un’attività di assistenza presso le Amministrazioni coinvolte nei relativi procedimenti (Questura e Commissione territoriale di riferimento) effettuando in totale 63 accessi.

Inoltre, è stato particolarmente rilevante il servizio di consulenza e assistenza legale, con specifico riguardo alle disposizioni di legge sull’immigrazione (111 consulenze effettuate); rivolto a cittadini stranieri in evidente situazione di disagio economico e dedicato alla trattazione di situazioni particolarmente complesse sotto il profilo giuridico, è stato svolto con la collaborazione di un avvocato esperto sul diritto dell’immigrazione e di altri avvocati competenti in materia civile (diritto di famiglia, del lavoro e della locazione in particolare).