Centro di Aiuto alla Vita

“MADRE TERESA DI CALCUTTA”

Nel corso del 2014 abbiamo notato un notevole cambiamento di persone che si sono rivolte al nostro centro: sono per lo più donne straniere, in particolare del nord africa che, pur risiedendo da qualche tempo in Italia, si sono rivolte a noi a causa della crisi lavorativa. Le maggiori difficoltà si riscontrano nel far fronte al pagamento degli affitti e delle utenze, di conseguenza in prossimità di una nascita è necessario il nostro aiuto.

Mettiamo a loro disposizione carrozzine, passeggini, lettini, seggioloni, corredino e continuiamo a seguire  la famiglia e le donne sole per i primi due anni di vita del bambino, fornendo pannolini e latte artificiale (quando e quanto prescritto dal pediatra) abbigliamento e alimenti per la prima infanzia. Abbiamo notato che alcune famiglie del Nord Africa sono tornate nel loro paese per alcuni mesi nel periodo invernale, altre invece sono rimaste definitivamente in patria. Le famiglie che si rivolgono a noi sono quelle che, avendo avuto bisogno di assistenza per il primo figlio, oggi sono al terzo e continuano ad avere difficoltà finanziarie.

Donne aiutate per nazionalità

Senegal 18