Centro per le famiglie del Comune di Rimini
Crescono gli accessi e le consulenze al Centro per le famiglie di Rimini: nel corso del 2014 sono stati 5.107 gli accessi alla struttura di p.tta dei Servi 1, (spazio gioco Il giardino dei folletti, Punto Pappa&pannolino e Biblioteca del genitore), quasi 500 (491) i servizi di consulenza attivati, con più di 200 famiglie ascoltate, 73 i laboratori e gli incontri organizzati per i genitori e i bimbi dai 6 mesi ai 6 anni, dove sono state complessivamente 1.642 le presenze registrate. Uno sforzo notevole dal punto di vista organizzativo e professionale che ha portato nel corso degli ultimi anni ad una crescita che, solo per gli accessi, è aumentata addirittura di un terzo rispetto al 2011, quando le persone incontrate dal personale del Centro per le famiglie si erano fermate a 2.423.
Lo Sportello Informafamiglie è stato il servizio più utilizzato (3.591 accessi), in particolare per informazioni riguardanti l’attesa di un bambino, le leggi sulla maternità, la salute dei bambini, le scuole e servizi educativi per l’infanzia, le famiglie straniere, i servizi a sostegno delle famiglie, gli aiuti economici alle famiglie, l’adozione e l’affido, il tempo libero.
Lo Sportello è anche la porta di accesso agli altri servizi più specialistici come le consulenze in ambito genitoriale e di coppia. Per alcuni ambiti specifici, come quello legati ai genitori separati, all’affettività e sessualità, al rapporto con figli adolescenti, alla coppia sono dedicati gruppi di approfondimento, condivisione e consulenza specifici.
Il Centro per le famiglie è inoltre stato il fulcro organizzativo della campagna “Rimini sono anch’io”, all’interno della quale è stata conferita a 350 minori stranieri nati in Italia la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Rimini.
Prosegue il Progetto Mamme e bambini, attivo dal 2008 in collaborazione con la Caritas Interparrocchiale Viserba; è rivolto a famiglie straniere (principalmente mamme) con bambini da 0 a 6 anni e si pone questi obiettivi: la distribuzione equa e gratuita di indumenti, alimenti e ausili per bambini, supporto alle neo genitorialità e genitorialità in condizioni anche disagiate, attivazione di momenti ludico-educativi per bambini e genitori insieme. Oltre 90 le famiglie seguite, con un aumento delle famiglie italiane.
Gloria Lisi, Vicesindaco con delega ai servizi educativi del Comune di Rimini: “Mettere al centro della città le famiglie, i loro bisogni, ma anche le loro risorse. Questo l’obiettivo che, anche tramite il Centro per le famiglie, l’amministrazione comunale di Rimini persegue nella convinzione che una città a misura di famiglie e bimbi sia più bella, vivibile e dinamica. Insieme agli interventi strutturali sulla città, come i cantieri nel centro e nei quartieri per lo sviluppo della viabilità lenta e l’abbellimento delle nostre piazze più importanti, i servizi e gli spazi del centro per le famiglie sono uno dei motori di una nuova visione di città, inclusiva e aperta ai suoi cittadini più piccoli. I numeri del Centro per le famiglie, uniti a quelli del Mese delle famiglie, suo evento di bandiera, ci incoraggiano nella direzione di inserire le famiglie in maniera forte e partecipativa dentro l’offerta di spazi e servizi del Comune di Rimini”.