Avvocati Solidali

Avvocati Solidali è il nome dell’associazione di volontariato nata a Rimini grazie alla collaborazione tra Caritas Diocesana, un gruppo di professionisti riminesi e l’associazione Figli del Mondo.

Il fine è quello di assicurare assistenza legale gratuita a soggetti con disagio sociale, anche in assenza dei requisiti per accedere al patrocinio gratuito a spese dello Stato, segnalati dalla Caritas.

Avvocati Solidali rappresenta un ponte tra il mondo dell’associazionismo che opera in ambito sociale e il settore delle professioni intellettuali, sulla base della convinzione che quest’ultimo, incidendo come l’impresa nel contesto sociale in cui è inserito, possa agire in modo responsabile, rafforzando la coesione sociale e contribuendo a fornire risposte adeguate ai bisogni espressi dalla comunità locale.

Ogni mercoledì gli avvocati che hanno aderito all’iniziativa si alternano per svolgere un servizio di sportello legale, offrendo consulenze alle persone che accedono alla Caritas, previo appuntamento.

Nel corso del 2014 l’associazione Avvocati Solidali ha incontrato e fornito consulenza legale gratuita a 47 persone (di cui 21 donne).

Il numero degli utenti comprende 21 cittadini italiani e 26 cittadini stranieri provenienti prevalentemente da Albania, Marocco, Ucraina, Romania, Senegal, Zimbabwe.

La consulenza legale messa a disposizione è piuttosto differenziata e investe soprattutto:

• il diritto di famiglia (in particolare problematiche connesse alla separazione e alla tutela dei minori),
  • il diritto del lavoro (interventi finalizzati al riconoscimento di somme non corrisposte o di rapporti di lavoro irregolari),
  • la materia delle locazioni (insolvenze nei pagamenti degli affitti e sfratti per morosità),
  • le infrazioni al Codice della Strada,
  • questioni finanziarie (mutui insoluti, successioni, truffe, problemi con istituti di credito).

Le persone che nel 2014 hanno richiesto l’intervento del servizio legale avevano condizioni economiche disagiate, soprattutto a causa della perdita del lavoro; 10 sono state le consulenze su casi di sfratto per morosità e questioni condominiali, 8 i casi relativi a problematiche finanziarie, 14 le consulenze fornite in merito a questioni familiari (separazioni, rispetto degli obblighi di mantenimento dei figli, tutela dei minori), 4 le richieste di assistenza per inadempienze dei datori di lavoro nel versamento delle retribuzioni.

Per accedere al servizio, è necessario contattare la Caritas Diocesana (0541-26040) e prendere un appuntamento – chiedere di Luciano Marzi.