Caritas Parrocchiale S. Mauro Pascoli
Premessa
La Caritas di San Mauro non raccoglie i dati, ma partecipa comunque alle iniziative e agli incontri organizzati dalla Caritas diocesana, quindi di seguito è stata riportata la relazione relativa all’anno 2014, sintesi degli appunti raccolti durante l’incontro di zona avvenuto in novembre 2014.
Le persone incontrate
Nel 2014 abbiamo scelto di interrompere gli aiuti a famiglie che ci sembrava non avessero più bisogno di noi, siamo quindi passati da 76 a 41 famiglie assistite.
Questa scelta, che non è stata affatto semplice, ci ha permesso però di offrire più beni a coloro che effettivamente erano in una situazione più grave.
La consegna dei pacchi viveri la facciamo a domicilio per poter entrare in maggior relazione con le famiglie ed avviene una volta al mese, mentre i vestiti li distribuiamo due volte al mese.
Tra le famiglie assistite abbiamo una prevalenza di albanesi e marocchini.
Le iniziative di carità
Prezioso è il rapporto con il nostro sindaco con il quale ci confrontiamo e monitoriamo la situazione.
In parrocchia invece dobbiamo ringraziare gli Scout che ci aiutano nella consegna degli alimenti e nella raccolta che avviene nei supermercati anche attraverso la collaborazione di altri gruppi parrocchiali.