Caritas Parrocchiale Roncofreddo
Le persone incontrate
Nel 2014 non siamo più riusciti a mantenere in vita il Centro di Ascolto per mancanza di volontari, tuttavia abbiamo continuato, per quanto possibile, il nostro servizio di carità e ascolto anche se con metodologie diverse.
Come richiesto da AGEA, abbiamo raccolto i documenti Isee delle famiglie che assistevamo e così siamo passati da 50 a 25 famiglie (complessivamente si tratta di 68 persone), alcune si sono trasferite o sono tornate in patria.
Seguiamo anche persone anziane che hanno pensioni minime e problemi di salute.
Inoltre ci sono famiglie che incontriamo in luoghi e orari diversi perché non vogliono farsi vedere dagli altri essendo un paese molto piccolo.
Il problema principale è quello del lavoro, non solo è poco o completamente assente, ma ci sono diversi casi in cui il datore di lavoro consegna buste paga corrette, ma in realtà gli operai ricevono solo una parte dello stipendio, in questo modo il loro Isee risulta nella media e non hanno nessuno strumento in mano per dichiarare che non stanno ricevendo il proprio compenso.
C’è poi una storica azienda agricola e avicola che continua a fare assunzioni, ma lascia a casa i vecchi operai, creando così grosse situazioni di instabilità e di mobilità sul territorio.
Le iniziative di carità
I ragazzi della Cresima una volta al mese svolgono attività di volantinaggio per il Paese per invitare gli abitanti a portare alimenti durante la messa della domenica.
Nel corso dell’anno è stato coinvolto un allenatore di calcio per raccogliere indumenti sportivi, in questo modo siamo riusciti ad offrire ai più piccoli la gioia di divertirsi senza spendere nulla.
Quattro famiglie si sono messe insieme per aiutare una famiglia in difficoltà pagando l’abbonamento del treno per Rimini per fare frequentare le scuole superiori alla figlia adolescente e per altre necessità; in generale abbiamo riscontrato che i gruppi di famiglie riescono meglio a sostenere una singola famiglia, piuttosto che il volontario da solo che fatica nello svolgere tutte le attività per richiedere aiuto.