Caritas Parrocchiale Sogliano al Rubicone

Le persone incontrate

Siamo in un periodo storico dove si vive una grave crisi occupazionale, il disagio è ancora maggiore nella realtà collinare, dove il lavoro è più scarso e inoltre esistono problemi di distanza e viabilità dai centri produttivi.

La Caritas parrocchiale di Sogliano, da quando si è costituita, collabora costantemente con l’Assistente Sociale del Comune e ciò permette di avere un quadro più dettagliato delle situazioni più urgenti per le quali è previsto un intervento mirato e condiviso.

Nel 2014 abbiamo incontrato 32 famiglie, per un totale di 116 persone, di cui 56 minori e tre ultra sessantacinquenni.

Rispetto alle nazionalità: 12 nuclei sono composti da italiani, 10 da marocchini, 3 da nigeriani e 7 da altri Paesi.

18 famiglie sono state sfrattate nel 2014, perché morose nel pagamento degli affitti.

2 famiglie sono in difficoltà perché hanno un familiare convivente con problemi di salute.

Al momento assitiamo per lo più famiglie in cui lavora solo uno dei due coniugi, ma il lavoro è spesso saltuario; ci sono persone in cassa integrazione ed altre disoccupate da diverso tempo. Il costo della casa (affitto o mutuo) incide considerevolmente sulla situazione economica causando forti difficoltà nel pagamento delle rate mensili così come delle utenze. Entrando nel dettaglio: 6 famiglie sono in casa di proprietà, ma di queste 3 non riescono a pagare il mutuo, 20 in affitto da privato con una locazione media mensile di 450 euro, ma spesso in case piccole e fatiscenti (3 non riescono a pagare l’affitto da mesi) e 6 in case popolari.

Le iniziative di carità

Anche quest’anno sono state coinvolte le scuole e la comunità parrocchiale nella raccolta di giochi, oggetti e libri per poter organizzare una pesca a sorpresa o “gioco dei pacchi” allestita durante la Festa degli Ori di Sogliano nel mese di giugno.

In tre occasioni sono state preparate torte con incasso destinato alla Caritas.

È stato realizzato, in collaborazione con Catechiste e famiglie, un “laboratorio dei Presepi” con successiva vendita nelle giornate della Festa del Formaggio di Fossa e i soldi raccolti sono stati devoluti alla Caritas.

Come iniziative per l’Avvento e Quaresima sono state organizzate raccolte di viveri presso le 7 chiese appartenenti alla parrocchia dove si celebra il culto. Sono stati coinvolti alcuni bambini del Catechismo per la raccolta degli alimenti nel centro del paese “porta a porta” ed è stata realizzata la “Giornata del Dono”, nella quale si è fatta la vendita di torte e la questua delle celebrazioni eucaristiche è stata destinata alla Caritas parrocchiale per i poveri del territorio.

Il ricavato delle feste e le altre iniziative ci hanno permesso di aiutare le famiglie in maggiore difficoltà.

Grazie ad un contributo del Comune, siamo riusciti ad acquistare latte e pannolini e alimenti, in quanto da gennaio di quest’anno non abbiamo più ricevuto prodotti alimentari AGEA attraverso la Caritas di Rimini fino a fine novembre (quando ci sono arrivate farina e pasta) .

Gli interventi nel periodo 2012-2014

2014 2013 2012
Intervento Persone Interventi Persone Interventi Persone Interventi
Ascolto 32 324 38 43 30 56
Viveri 28 264 31 263 28 264
Alimenti e prodotti per neonati 17 176 23 192 20 160
Indumenti 19 50 28 99 0 0
Totale 96 814 120 597 78 480