Caritas Parrocchiale Villa Verucchio

Le persone incontrate

Nel 2014 il numero delle famiglie che si sono rivolte al nostro Centro è leggermente diminuito rispetto al 2013, non è invece diminuita l’affluenza ai servizi, anzi, mediamente ogni volta che il Centro di Ascolto è aperto incontra 60 famiglie. Complessivamente abbiamo assistito 431 persone di cui 117 minori. Ogni nuovo nato nel 2014 ha ricevuto 50 euro e pannolini in base all’occorrenza.

Alcune famiglie straniere (moglie e figli) sono rientrate in patria; i padri, anche se disoccupati da tempo, sono rimasti e convivono in un unico appartamento con altri nelle loro stesse condizioni, in attesa di trovare un lavoro. La mancanza di reddito a causa della disoccupazione, provoca in molti casi la morosità nel pagamento di affitti, bollette… (nel 2014 la Caritas ha pagato per metà quelle a rischio di taglio).

Le famiglie sono così composte:

  • in 3 famiglie sono presenti figli maggiorenni disoccupati;
  • in 2 famiglie sono presenti anziani bisognosi di cure;
  • 15 sono famiglie numerose;
  • 7 le situazioni di genitori soli con figli;
  • 2 i casi di famiglie con malati gravi in casa;
  • 3 le famiglie prive di relazioni sociali.

Le iniziative di carità

La collaborazione con gruppi di genitori di bambini della scuole materne di Poggio Berni ci ha permesso anche quest’anno di distribuire doni/giocattoli per Natale. I giocattoli raccolti ci sono stati consegnati lavati e selezionati per fascia di età ed impacchettati pronti per la consegna a Natale a tutti i bambini delle famiglie che accedono alla Caritas (117 bambini).

Le donne della nostra Parrocchia, sempre a Natale, hanno attivato una bancarella per la vendita di manufatti artigianali pro-Caritas.

I viveri distribuiti provengono in minima parte dall’Agenzia Europea dell’Alimentazione (AGEA) che nel 2014 è stata sospesa per mesi ed ora sembra stia riprendendo lentamente. Gli alimenti vengono in gran parte acquistati dalla Caritas parrocchiale nei supermercati della zona e raccolti in parrocchia nei periodi dell’Avvento e Quaresima.

Quest’anno, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Verucchio, si è promossa una raccolta di alimenti per la Caritas parrocchiale presso i supermercati e negozi alimentari. C’è stata una grande partecipazione della gente a questa raccolta alimentare, nei supermercati. Questo ci ha permesso, a Natale, di offrire una fornitura di viveri a una Caritas della nostra zona in difficoltà.

Abbiamo partecipato all’iniziativa “Natale solidale” che quest’anno ha deciso di finanziare anche la nostra Caritas parrocchiale.

Grazie all’opera di sensibilizzazione promossa dalla parrocchia sono aumentate le entrate economiche da parte di gruppi e privati. La collaborazione con gli enti e il costante collegamento con gli sportelli sociali, ha confermato il contributo a sostegno della Caritas da parte del Comune di Verucchio e di quello di Poggio Torriana.

Un servizio del Centro di Ascolto è la raccolta di disponibilità di lavoro. Per l’incrocio fra domanda e offerta, in collaborazione con la Cooperativa Pensionati abbiamo potuto inserire due persone nel PIEDIBUS.

Abbiamo presentato progetti e richiesta di contributi a Enti, Banche e Fondazioni.

Crediamo che a causa e nonostante il periodo di difficoltà sociale ed economica la nostra comunità sia cresciuta nella sensibilità al bisogno delle persone e delle famiglie in difficoltà.

Da questo è maturata una risposta generosa di partecipazione alla vita di tutta la comunità. E di questo rendiamo grazie.

Gli interventi nel periodo 2012-2014

2014 2013 2012
Intervento Persone Interventi Persone Interventi Persone Interventi
Ascolti 125 373 139 183 144 294
Viveri 122 1.255 129 1.500 130 994
Indumenti 106 313 122 376 122 251
Totale 353 1.941 390 2.059 396 1.539