Caritas Interparrocchiale Montescudo e Trarivi

Nel 2014 abbiamo cambiato sede, ora siamo presso la casa delle Associazioni di Montescudo, gestita dal Comune. Questo cambiamento ha permesso di strutturare al meglio i nostri servizi: ora abbiamo 4 stanze, riusciamo a fare un ascolto con maggiore attenzione e riservatezza e anche per indumenti e alimenti la distribuzione avviene in modo più ordinato.

Nel 2014 abbiamo seguito 41 famiglie, di cui 19 italiane. Complessivamente abbiamo assistito 130 persone di cui 42 minori, tre bambini sono nati nel 2014 e abbiamo provveduto ad aiutare i genitori attraverso corredini, passeggini e altre utilità che siamo riusciti a raccogliere.

In 3 famiglie sono presenti figli maggiorenni disoccupati, in 5 famiglie ci sono anziani che necessitano di cura e assistenza, 6 sono i casi di famiglie numerose, un genitore solo con figli, 11 le famiglie in cui è presente un familiare con gravi problemi di salute (o perché disabile o perché affetto da qualche malattia) infine 3 famiglie sono prive di qualsiasi relazione sociale.

Ci rendiamo conto che il Centro di Ascolto è un’importante strumento per far sì che le famiglie abbiano un punto di riferimento, un qualcuno con cui parlare e di cui avere fiducia.

La nostra presenza é assicurata tutti i giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle 17 nei mesi invernali e dalle 17 alle 19 nei mesi estivi. Consegniamo il pacco con i viveri una volta al mese e questo è stato possibile senza grandi difficoltà fino a metà anno. Abbiamo terminato tutta la fornitura della Comunità Europea, poi abbiamo acquistato i viveri con un piccolo fondo cassa dedicato solo a questo. Una volta al mese è venuta una signora che ci ha fatto dono di molti beni di prima necessità.

In occasione della Sagra della Patata abbiamo allestito una bancarella con indumenti vintage, l’iniziativa ha avuto un discreto successo e abbiamo raccolto un po’ di denaro per i nostri poveri. L’ otto dicembre abbiamo messo in vendita torte preparate da noi, giocattoli nuovi e vecchi, donati per l’occasione, e il quattordici dicembre la famiglia Tosi ha organizzato un pranzo aperto a tutti nella sala della Parrocchia di Albereto che ha riscosso molto successo: eravamo circa una settantina di persone, tutti sono stati felici di partecipare per aiutarci in maniera concreta. Ci siamo resi conto che quando cominciamo a guardare le nostre scansie quasi vuote e pensiamo come fare, la Provvidenza ci viene sempre in aiuto. La signora che una volta al mese ci portava una spesa abbondante ha deciso di darci tutti i mesi un buon aiuto economico, così acquistiamo quello che ci serve maggiormente.

Noi volontari siamo rimasti solamente in quattro, ci capita di recapitare i pacchi a qualche famiglia che fa fatica a presentarsi durante le due ore d’apertura, perché sono senza auto o l’orario della corriera non coincide. Il nostro impegno maggiore e’ quello di farci più prossimi possibile.

Ascolto 41 305 44 58 41 76
Viveri 41 295 42 266 242