Caritas Interparrocchiale Mondaino

Premessa

La Caritas interparrocchiale di Mondaino comprende i territori di Saludecio e Montegridolfo, nasce nel 1991 come Centro di Ascolto grazie alla iniziativa di 3 volontari che avevano frequentato il corso preparatorio presso la Caritas diocesana di Rimini. Sono stati anni preziosi che hanno portato contatti umani straordinari e dato la possibilità di costruire una rete di conoscenza del territorio. La scomparsa prematura del dottor Rino Ceccarelli (uno dei 3 fondatori) e la mancanza di una sede hanno però sospeso le attività del Centro fino al 2000, anno in cui la Caritas rinasce non solo come Centro di Ascolto, ma anche come punto di distribuzione di viveri ed indumenti.

Attualmente il Centro assiste circa 50 famiglie con l’ausilio di 4 volontarie che gestiscono la sistemazione delle schede, la distribuzione dei viveri e degli indumenti e anche i rapporti interpersonali, cercando di approfondire le varie problematiche per dare soluzioni distinte. Solo nel 2014 siamo entrati nel sistema di raccolta dati Ospoweb per cui non è possibile fare confronti con gli anni precedenti. Questi ultimi anni, con la crisi economica, abbiamo riscontrato una trasformazione rispetto alle problematiche delle persone che si rivolgono a noi: le necessità materiali hanno infatti preso il sopravvento, mascherando spesso i disagi psicologici delle persone.

Gli immigrati (rumeni, albanesi, marocchini e nigeriani) costituiscono la maggioranza delle persone che incontriamo, ma negli ultimi mesi diverse famiglie immigrate con figli a carico (in media ne hanno 3 o 4) sono tornate in patria perché, avendo perso il lavoro, non riuscivano più a pagare l’affitto della casa ed a fare fronte alle spese quotidiane, ma purtroppo più di tanto non si riesce a fare.

Ultimamente è aumentato in modo esponenziale il numero delle famiglie italiane che chiedono aiuto. Le richieste più frequenti riguardano il pagamento di bollette. I casi più tristi sono quelli di famiglie che hanno acceso un mutuo per la casa e devono rinunciare al proprio sogno perché non più in grado di sostenere le spese e costrette a cedere la casa alle banche.

Cerchiamo di non negare un aiuto a nessuno e le nostre volontarie fanno miracoli con i loro mercatini di oggetti fatti a mano. Tuttavia la burocratizzazione del sistema ci pesa molto, perché noi volontarie abbiamo comunque famiglia con figli, nipoti, anziani. il nostro tempo e limitato e siamo in poche. Non vorremmo sottrarre tempo ai rapporti umani che per noi sono il vero senso del nostro impegno. In ogni caso quello che riusciamo a fare lo facciamo volentieri con spirito di carità cristiana.

Gli interventi nel 2014

Intervento Persone Interventi