Caritas Interparrocchiale di Misano

Abbiamo circa 70 famiglie a cui diamo i viveri tutte le settimane, inoltre per i bambini piccoli diamo pannolini, creme e bagno schiuma ogni 15 gg. Per quelli svezzati anche biscotti e omogeneizzati, latte e pastina inoltre panni e corredini sia per i piccoli che per quelli più grandi.
Al Centro di Ascolto si rivolgono sia famiglie che singoli, sono senza lavoro o hanno un lavoro precario, mal pagato e in nero. La preoccupazione maggiore che ci riportano è quella di non riuscire a far fronte alle spese quali affitto e utenze. In alcuni casi le famiglie straniere scelgono di andare a convivere con altre famiglie in modo da abbassare i costi delle spese.

Diversi i casi di sfratto già esecutivo o di utenze già in mora, noi cerchiamo di intervenire, ma a volte è troppo tardi. Alcuni non hanno nemmeno la possibilità di pagarsi l’onere del Permesso di soggiorno e chiedono aiuto in denaro.

Alcune persone dormono in alloggi di fortuna e ci richiedono coperte, giacconi e alimenti da poter consumare senza l’utilizzo del gas.

Alcune persone hanno problemi di salute anche gravi, si rivolgono a noi per ricevere una parola di conforto, per i casi più gravi portiamo noi il pasto a domicilio.

Il nostro servizio consiste molto in azioni di ascolto e orientamento, inoltre nei casi in cui ci accorgiamo che le persone non siano in grado di gestire bene le proprie risorse cerchiamo di educarle all’attenzione agli sprechi, così come diamo informazioni rispetto a pratiche, documenti e bandi pubblici riservati a famiglie con basso reddito.

Grazie allo sportello legale e al Centro Servizi Immigrati riusciamo anche ad offrire risposte più mirate e a dare una consulenza più precisa.

Ascolto 156 2.501 205 317 184 336
Viveri 146 2.226 179 2.534 221 1.952